Orientamento all'Università con la grafologia

 L’ “Orientamento” nella scuola secondaria, oltre a presentare l’offerta formativa, deve anche affiancare il ragazzo in un percorso di conoscenza di sé, dei propri talenti. 

Ognuno di noi è portatore di un talento che si trova come “dato”. Occorre scoprirlo, andarlo a cercare e coltivarlo. Quest’idea deve essere convinzione di ciascuno, senza costituire un motivo di vanto, ma piuttosto di responsabilità.

Attraverso ciò che uno fa, ciò che studia, il mestiere che svolge deve dire chi è, senza lasciare spegnere le luci del proprio cuore e della propria mente.

Con lo strumento della grafologia il ragazzo può cominciare un percorso alla ricerca del proprio volto, delle proprie tendenze e della propria personalità, far venire a galla aspetti del proprio essere che considerava strutturali per poterci fare i conti e cominciare a gestirli per una positività.

Può scoprire la sua strada senza correre il rischio di dirottarsi verso obiettivi non propri.

Il talento non fa parte della genialità di qualcuno, ma di un dono di cui tutti possiamo godere a condizione di scoprirlo.

La grafia è l’unico test spontaneo che possiamo utilizzare.

L’aspetto appassionante è percorrere un progetto educativo con il ragazzo che si sente protagonista della sua scelta e guardato negli occhi nella sua unicità.

Lavorare sul talento, coglierlo, valorizzarlo, prendere coscienza della propria identità , con la grafologia è una strada percorribile per le straordinarie potenzialità che offre la materia.

In fondo ciascuno di noi porta con sé il compito di educare se stessi per tutta la vita, nel tentativo di andare verso l’equilibrio fra le varie sfaccettature dei nostri modi di essere. 

Per un adolescente, conoscersi, valorizzare i propri  punti di forza, comprendere il proprio talento con la grafologia, può essere l’inizio di un percorso verso la scoperta delle proprie vere esigenze, prendere in mano sé stesso e la propria vita .



Commenti

Post popolari in questo blog

Grafologia e creatività

Scrittura armomiosa